Q&A

Mostra tutti/Nascondi tutti

1 - Cos'è un piano di acquisto di azioni per i dipendenti (ESPP)?

Un piano di acquisto di azioni per i dipendenti (ESPP) è un aumento di capitale riservato ai dipendenti di un'azienda o di un gruppo. Questo tipo di offerta consente ai dipendenti idonei di acquistare azioni a condizioni preferenziali.

L'offerta myAL myShare 2023 è un'opportunità per partecipare allo sviluppo del Gruppo diventando Azionisti di L'Air Liquide S.A. e incrementando il proprio portafoglio azionario a condizioni di favore.

2 - Perché Air Liquide propone un ESPP?

Con il piano di acquisto di azioni per dipendenti (ESPP), Air Liquide intende aumentare il numero e la rappresentanza dei dipendenti nel capitale sociale del Gruppo.

3 - Sono idoneo a usufruire dell'offerta myAL myShare 2023?

Per partecipare all’offerta myAL myShare 2023, è necessario:

  • essere un dipendente di L'Air Liquide S.A. o di una delle società del Gruppo che hanno aderito al Piano di acquisto di azioni internazionale del Gruppo (IGSPP) alla data di chiusura delle sottoscrizioni;
  • avere maturato almeno tre mesi di impiego nel Gruppo alla data di chiusura del periodo di sottoscrizione (la durata dei requisiti di impiego e dei contratti idonei può variare a seconda del Paese). I tre mesi di impiego devono essere compresi tra il 1° gennaio 2022 e il 16 novembre 2023.

Norme specifiche per Russia e Bielorussia

A seguito di sanzioni imposte dall'Unione europea, i cittadini o i residenti in Russia o Bielorussia non possono partecipare a questa offerta, a meno che non rientrino nelle seguenti condizioni:

  • siano cittadini/e russi/e o residenti in Russia, siano anche cittadini/e di uno Stato membro dell’Unione europea, di un paese membro dello Spazio economico europeo o della Svizzera, o abbiano un permesso di soggiorno temporaneo o permanente in uno di questi Paesi; e
  • siano cittadini/e bielorussi/e o residenti in Bielorussia, siano anche cittadini/e di uno Stato membro dell’Unione europea o abbiano un permesso di soggiorno temporaneo o permanente in uno di questi Stati membri

4 - Quali sono i vantaggi dell'offerta myAL myShare 2023?

Al momento della sottoscrizione, godrai di condizioni preferenziali:

  • Uno sconto del 20% (1) sul prezzo di riferimento delle azioni L'Air Liquide S.A.
    Il prezzo di sottoscrizione verrà stabilito in base a un prezzo di riferimento equivalente alla media dei prezzi di apertura dell'azione Air Liquide nei 20 giorni di negoziazione che precedono la data di calcolo del prezzo di sottoscrizione da parte dell'Amministratore Delegato. A tale prezzo di riferimento si applica uno sconto del 20%, ottenendo così il prezzo di sottoscrizione.
  • Modalità di pagamento(1)
  • L'offerta myAL myShare 2023 consente ai sottoscrittori di pagare la totalità del prezzo di sottoscrizione in anticipo (mediante bonifico bancario) o dilazionando il pagamento in 12 mesi con trattenuta direttamente dallo stipendio, senza interessi, a partire dal primo versamento di stipendio dopo l'aumento di capitale, a seconda delle condizioni locali. Nel rispetto della normativa fiscale del tuo Paese, la deduzione in busta paga può essere soggetta a tasse e/o contributi previdenziali e simili. In alcuni Paesi non sono consentiti pagamenti mensili.

(1) Queste condizioni variano a seconda del Paese. Per informazioni dettagliate sulle condizioni applicabili nel tuo Paese, consulta la brochure, il modulo di sottoscrizione e, per Paesi diversi dalla Francia, il supplemento locale disponibile presso i corrispondenti locali o nella sezione "Scarica i documenti" di questo sito Web.

5 - Quali sono i vantaggi dell'essere un azionista diretto di Air Liquide?

Dopo la sottoscrizione (2), diventerai Azionista di Air Liquide, godendo così dei seguenti vantaggi:

1-1 azione = 1 diritto di voto
Votando all'Assemblea Generale, prenderai parte al processo decisionale del Gruppo.

Riceverai, inoltre, informazioni specifiche: e-mail, newsletter agli Azionisti, schede informative, Guida degli Azionisti, ecc.

2 - Premio fedeltà del +10% sui dividendi
Riceverai annualmente il dividendo deliberato dagli Azionisti durante l’Assemblea Generale, più un bonus fedeltà del 10% dopo aver detenuto le azioni per due anni.

3 - Regolari attribuzioni di azioni gratuite a tutti gli Azionisti
Queste attribuzioni beneficiano, inoltre, del bonus fedeltà del 10% per tutte le azioni che si detengono da due anni.

4 - Nessun costo di mantenimento, nessun costo di gestione
Assistenza completa per tutte le formalità. Il tuo conto azionario registrato diretto sarà gestito personalmente dagli esperti del Dipartimento Servizio agli Azionisti di Air Liquide senza intermediazioni finanziarie di alcun genere. 


(2) Le nuove azioni del Piano di acquisto di azioni per i dipendenti saranno emesse a dicembre 2023. 

6 - Quanto posso investire?

Siete liberi di investire l’importo che preferite. La sottoscrizione minima è 1 azione.

La sottoscrizione a myAL myShare 2023 è limitata al 25% della retribuzione annua lorda stimata per il 2023. 

In caso di pagamento a rate (purché questa opzione sia autorizzata nel tuo Paese), ogni pagamento mensile è limitato al 10% della retribuzione mensile netta. Se prevedi una variazione del livello retributivo nel corso dell’anno, devi tenerne conto. A ciascun dipendente spetta la responsabilità di accertarsi del rispetto della soglia del 25% della propria retribuzione annuale lorda stimata per il 2023. Il mancato rispetto di tale soglia lo espone al rischio di sanzioni fiscali.

7 - Quali sono le condizioni di pagamento?

Per i dipendenti sono disponibili due metodi di pagamento, fatte salve le normative locali: 

  • Pagamento totale anticipato, utilizzando il metodo di pagamento specificato dalla tua azienda; o
  • Pagamento tramite trattenuta dallo stipendio, solitamente sotto forma di 12 rate mensili, fatte salve le normative locali, a partire dal mese successivo alla registrazione delle azioni nel conto. Ogni pagamento mensile è limitato al 10% della retribuzione mensile netta, fatte salve le normative locali. Per ulteriori informazioni, fai riferimento alla documentazione relativa al tuo Paese, disponibile nella sezione "Scarica i documenti".

Nota: non è possibile suddividere il pagamento tra pagamenti anticipati e mensili.

8 - Qual è la valuta della sottoscrizione?

Per i Paesi dell'Eurozona:
La sottoscrizione è in euro.

Per i Paesi al di fuori dell'Eurozona:
La sottoscrizione avviene nella valuta locale sulla base del tasso di cambio fissato il giorno 27 ottobre 2023. Tuttavia, dato che le azioni di Air Liquide S.A. sono quotate sulla Borsa valori di Parigi, il tuo investimento sarà in euro. Per tutta la durata dell’investimento, il tasso di cambio potrà, dunque, incidere positivamente o negativamente sul tuo investimento. Di conseguenza, in caso di apprezzamento dell’euro rispetto alla tua valuta, il valore del tuo investimento denominato nella tua valuta aumenterà. Al contrario, in caso di deprezzamento dell’euro rispetto alla tua valuta, il valore dell’investimento nella tua valuta diminuirà. L’investitore è dunque esposto al rischio di cambio fino alla vendita delle azioni.

9 - In quali casi può avvenire lo sblocco anticipato?

Le azioni sottoscritte saranno vincolate per cinque anni, salvo in caso di sblocco anticipato. Lo sblocco anticipato di partecipazioni è un diritto, ma non un obbligo.

Una clausola di sblocco anticipato può essere invocata solo se l’evento scatenante si verifica dopo la fine del periodo di sottoscrizione.

La tua richiesta deve essere presentata entro sei mesi dal verificarsi dell’evento scatenante. Superati i sei mesi, non verrà presa in considerazione alcuna richiesta. Tuttavia, in caso di cessazione del rapporto di lavoro, morte, disabilità, debito ingestibile o violenza domestica, la richiesta può essere presentata in qualsiasi momento successivo all’aumento del capitale.

In caso di sblocco anticipato, è possibile scegliere di vendere tutte le azioni o parte di esse. Riceverai il prezzo di vendita. Tuttavia, non puoi trasferire le tue azioni su un altro conto.

Le clausole di sblocco anticipato applicabili nel Paese di riferimento sono stabilite nel supplemento locale per il tuo Paese, nei regolamenti dell'IGSPP o nell'appendice sottoscritta dal Paese. Fatte salve le normative locali, l'elenco delle condizioni può includere, a titolo esemplificativo:

  • Matrimonio del dipendente o sottoscrizione di un patto civile di solidarietà (PACS);
  • Nascita di un figlio o accoglienza nel nucleo familiare di un bambino a seguito di adozione, a condizione che la famiglia del dipendente sia già finanziariamente responsabile di almeno due figli;
  • Divorzio o separazione o cessazione di un patto civile di solidarietà (PACS), quando tale evento è accompagnato da una decisione del tribunale secondo la quale la residenza ordinaria unica o condivisa di almeno un figlio si trovi presso il domicilio del dipendente interessato;
  • Decesso del dipendente o del coniuge o del partner legato al beneficiario da un patto civile di solidarietà;
  • Disabilità a carico del dipendente, del coniuge (o partner civile) o di uno dei figli del dipendente;
  • Cessazione del contratto di lavoro;
  • Assegnazione da parte del dipendente, dei figli o del coniuge (o partner civile) in un patto civile di solidarietà degli importi risparmiati ai fini della creazione di specifiche imprese;
  • Acquisto o ampliamento della residenza principale del dipendente;
  • Violenza domestica commessa nei confronti del dipendente dal coniuge, partner, partner civile o dall'ex coniuge, partner o partner civile. 

Se eserciti l’opzione di sblocco anticipato per la totalità o parte delle tue azioni durante il periodo di 12 mesi relativo al pagamento della sottoscrizione, eventuali saldi dovuti spetteranno ad Air Liquide, e sarai tenuto a regolare il saldo prima di poter richiedere lo sblocco anticipato.

10 - Quali sono le varie condizioni fiscali dell'offerta myAL myShare 2023?

Per informazioni dettagliate sulle condizioni applicabili nel tuo Paese, puoi contattare i corrispondenti locali o consultare il supplemento locale disponibile nella sezione "Scarica i documenti" di questo sito Web.
Nota: Al dipendente non saranno fatturate commissioni di gestione del conto durante o dopo il periodo del vincolo.

11 - Cosa succede in caso di eccesso di sottoscrizioni?

Se la richiesta di sottoscrizioni supera le n. 750.000 azioni messe a disposizione con l'offerta myAL myShare 2023, il tuo importo di sottoscrizione potrebbe subire una riduzione. 

Le richieste di sottoscrizione più elevate saranno ridotte proporzionalmente al fine di poter soddisfare, nel limite del possibile, le richieste di tutti i dipendenti. Sarai informato di eventuali riduzioni dell’importo di sottoscrizione alcuni giorni dopo la data di chiusura del periodo di sottoscrizione. Le informazioni saranno disponibili anche su questo sito Internet.

12 - Cosa succede se lascio il Gruppo?

Per essere idonei, è necessario essere dipendenti del Gruppo all'ultimo giorno (ore 12:00 - ora di Parigi - di giovedì 16 novembre 2023) del periodo di sottoscrizione. In caso di uscita prima della fine del periodo di sottoscrizione, la sottoscrizione pendente verrà automaticamente annullata.

Se esci dal Gruppo dopo tale data e decidi di mantenere le tue azioni, non sarà applicata alcuna commissione di gestione del conto.

13 - Cosa succede se cambio azienda durante il periodo di blocco quinquennale?

Rimani dipendente di una società del Gruppo, indipendentemente dalla tua idoneità. Non si tratta di una clausola di sblocco anticipato.

14 - A chi posso rivolgermi per ulteriori informazioni?

Per ulteriori informazioni sull'offerta e sulle azioni di L'Air Liquide S.A., puoi rivolgerti al tuo corrispondente locale per questa offerta. Durante il periodo di sottoscrizione, potrà contattare altresì Computershare S.p.A. via email all’indirizzo segreteriasoa@computershare.it o, in caso di urgenza, ai seguenti recapiti telefonici +390246776814 oppure +390246776829

15 - Cosa devo fare se ho difficoltà a sottoscrivere online?

Il tuo corrispondente locale è a tua disposizione per aiutarti. Durante il periodo di sottoscrizione, potrà contattare altresì Computershare S.p.A. via email all’indirizzo segreteriasoa@computershare.it o, in caso di urgenza, ai seguenti recapiti telefonici +390246776814 oppure +390246776829.

16 - È possibile registrarsi utilizzando un formato cartaceo?

Le sottoscrizioni possono essere presentate solo online.

Sarà possibile fare un'eccezione per i dipendenti privi di accesso a Internet o laddove prescritto da normative locali. In tal caso, puoi ottenere un modulo di sottoscrizione cartaceo e ulteriori informazioni su richiesta presso il tuo corrispondente locale, che potrà anche aiutarti a sottoscrivere online. Durante il periodo di sottoscrizione, potrà contattare altresì Computershare S.p.A. via email all’indirizzo segreteriasoa@computershare.it o, in caso di urgenza, ai seguenti recapiti telefonici +390246776814 oppure +390246776829.

È necessario conservare una copia del modulo.

17 - Cosa devo fare se perdo i miei codici di accesso?

Fai clic su "Sottoscrizione myALmyShare2023" sul sito myalmyshare2023.airliquide.com per accedere al sito Web della sottoscrizione.

Se hai dimenticato la password, fai clic su "Password dimenticata" e segui le istruzioni riportate.

Se hai perso il codice di accesso, fai clic su "Sono un dipendente e non ho ricevuto il codice di accesso" e segui le istruzioni riportate.

Se non riesci ancora a collegarti o non hai un'e-mail registrata, puoi contattare Uptevia al numero +33 (0)1 57 78 32 31 (tra le 9:00 e le 18:00, ora di Parigi) o tramite e-mail all'indirizzo seguente: employee-support@uptevia.com (da utilizzare solo per problemi tecnici di connessione e non per questioni relative all'offerta). Questo numero di telefono e questo indirizzo e-mail saranno validi soltanto durante il periodo di sottoscrizione. 

Puoi anche rivolgerti al tuo corrispondente locale. Durante il periodo di sottoscrizione, potrà contattare altresì Computershare S.p.A. via email all’indirizzo segreteriasoa@computershare.it o, in caso di urgenza, ai seguenti recapiti telefonici +390246776814 oppure +390246776829.



Comprendere l'offerta con un video